Giurista D’ Impresa

Questa scheda è stata visualizzata 22 volte
Facebook   Twitter   Google   Email  

Nell’area bolognese, ed in particolare nel settore agroalimentare la figura del Giurista d’ Impresa non manca alle aziende di respiro internazionale. Si tratta in alcuni casi di vere e proprie multinazionali nell’ambito delle quali operano diverse figure di professionisti: tecnici, esperti di marketing, dirigenti in grado di tessere quella tela di rapporti che permette ad una azienda, che nasce dal tessuto imprenditoriale emiliano, di espandersi anche all’estero. Questi dirigenti rappresentano delle risorse fondamentali tanto più in un periodo come quello attuale in cui le uniche aziende che hanno risentito in maniera ridotta della crisi sono proprio quelle che hanno saputo darsi in tempi brevi un taglio globalizzato superando i confini regionali e nazionali troppo spesso tipici della piccola e media impresa italiana.
Questi professionisti sono esattamente quelli che vengono formati all’interno del corso di laurea in Scienze Politiche magistrale un percorso di formazione di durata biennale elaborato dall’ateneo telematico nel tentativo di formare esperti del diritto e dell’economia internazionali con competenze pienamente spendibili nel mondo del lavoro già subito il conseguimento del titolo ma quali sono esattamente gli sbocchi professionali di un  laureato magistrale in Relazioni Internazionali di oltre che nelle prime citate aziende
Oltre che nelle prima citate aziende che operano in campo internazionale ci sono solide opportunità anche nel campo della pubblica amministrazione, negli enti pubblici e privati nazionali ed internazionali, nelle associazioni non governative e nei gruppi finanziari, bancari ed assicurativi .

Giurista d’ Impresa

Il corso di laurea magistrale di  Scienze Politiche prevede la figura del Giurista d’ Impresa un piano di studi della durata complessiva di 2 anni, per un totale di 12 esami più un tirocinio ed una prova di laurea finale Il corso è erogato per via telematica per tutti i 12 esami, è previsto dunque che gli studenti seguano i corsi a distanza, da casa, guardando le lezioni in streaming sul portale e-learning dell’ateneo e  che si rechino fisicamente in ateneo solo per un manciata di giorni l’anno, ovvero solo in occasione dei singoli esami La Laurea in Scienze Politiche a Bologna è il primo passo per tutti coloro che sognano una preparazione fortemente interdisciplinare e al passo con le esigenze del mercato. Bologna è storicamente una città protagonista nel “discorso politico italiano”. Per questo avviare questo percorso è la prima scelta per studenti che vogliono crescere e intraprendere una professione di stampo politico, dirigenziale e istituzionale.  L’Università ha il compito di formare la classe politica e dirigente del domani come avviene attraverso i corsi universitari.

Giurista d’ Impresa

L’università ha infatti attivato da tempo una sua facoltà di Scienze Politiche per la formazione del Giurista d’ Impresa nell’ambito della quale nascono due corsi di laurea, uno triennale ed uno magistrale. Tutti e due i corsi di laurea sono erogati per via telematica. Non ci sono dunque lezioni in aula ma videolezioni che gli iscritti possono seguire rimanendo comodamente a casa e collegandosi via pc al portale e-learning dovranno invece recarsi fisicamente in ateneo solo alla fine dei singoli corsi per sostenere i relativi esami ed in occasione della prova di laurea finale. Al termine di entrambe le tipologie di corso di laurea, triennale o magistrale  l’ateneo rilascia ai propri laureati un titolo riconosciuto dal MIUR e quindi spendibile al 100% in qualsiasi ambito lavorativo, che sia esso pubblico o privato.

Speak Your Mind

*