Personal Trainer Roma

Questa scheda è stata visualizzata 20 volte
Facebook   Twitter   Google   Email  

Il Personal trainer Roma  oggi: benessere, obiettivi specifici, motivazioni 

Oggi il personal trainer, in quanto servizio in ambito fitness e wellness, ha subito un’evoluzione molto significativa. Possiamo dire che è una figura professionale che ha affermato la sua presenza nel mercato grazie alla crescita della richiesta dei consumatori rispetto alla ricerca del benessere, visto come obiettivo più ampio rispetto al semplice miglioramento dell’aspetto estetico. Oggi la ricerca del benessere è declinata in diversi modi, dalla necessità di sentirsi bene e quindi di mantenersi attivi come prevenzione per la propria salute, all’esigenza di raggiungere obiettivi fisici specifici, che riguardano il dimagrimento oppure un miglioramento estetico del proprio corpo. 

Partendo da un servizio visto come possibilità che pochi potevano permettersi, oggi il personal training è diventato molto più diffuso e prerogativa di un numero maggiore di persone, disponendo di una diversificazione dei servizi specifici che accolgono anche un maggior numero di possibilità di investimento economico avvicinandosi così più facilmente alle tasche della popolazione media.

Nonostante oggi sia un servizio molto più diffuso e maggiormente richiesto, non sempre è valorizzato e compreso nella giusta connotazione e specificità professionale sia dagli utenti potenzialmente interessati che dagli stessi trainer che vogliono intraprendere questo percorso professionale. Riprendiamo nuovamente la definizione esposta all’inizio di questo articolo aggiungendo un secondo punto che va a specificare maggiormente il ruolo: Un’altra importante area di intervento del personal trainer è relativa all’educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica.  Possiamo notare come vengano sottolineate altre caratteristiche specifiche di questa figura: educazione a stili di vita salutari, ruolo di motivatore.

L’elemento di differenziazione è proprio in questi elementi che rendono la figura del personal trainer una figura professionale di valore. Nella prima parte della definizione viene sottolineato l’elemento di personalizzazione dell’allenamento e accompagnamento individualizzato, caratteristiche che permettono la conduzione delle singole persone al raggiungimento di obiettivi personali, ma ciò necessità sicuramente di una conoscenza approfondita della materia tecnica. Studi scientifici alla base della figura del personal trainer  Lo sviluppo di studi specifici è alla base della costruzione professionale del personal trainer, oltre all’affiancamento di un’esperienza sul campo che permetta di praticare la teoria acquisita.  La personalizzazione dell’allenamento deriva dalla capacità di comprendere non solo le esigenze specifiche del soggetto attraverso un’anamnesi tecnica approfondita, ma anche il saper fornire la giusta soluzione adattata nel contenuto alla specificità soggettiva. 

Per poter gestire questo aspetto di personalizzazione è necessario approfondire gli studi delle materie tecniche, non basta aver sviluppato una forte passione legata all’allenamento e soprattutto non basta unicamente un’esperienza tecnica derivata esclusivamente dalla propria esperienza di allenamento. La formazione oltre ad essere specifica e approfondita è sicuramente interdisciplinare e soprattutto deve essere continua, volta ad aggiornamenti costanti. Le competenze di un trainer vanno oltre gli argomenti puramente tecnici Attenzione però perché la formazione tecnica e una forte passione verso l’allenamento non bastano come caratteristiche per potersi dichiarare un personal trainer. Possiamo comprendere dall’analisi storica dello sviluppo di questa professione e dalla definizione che abbiamo preso in esame che le competenze vanno oltre gli argomenti puramente tecnici. Si tratta di sviluppare e approfondire gli ambiti della comunicazione, della relazione, della psicologia e non ultimo l’ambito della vendita e dell’organizzazione aziendale.

Speak Your Mind

*