Coloro che vogliono provare Massaggio tantra Roma si chiedono da dove la parola tantra tragga origine.
dal sanscrito e significa “telaio”, “ordito”, con accezioni di significato che si spingono fino a originare sfumature lessicali come “principio, essenza, dottrina o tecnica”. il tantra può essere riassunto come una via di espressione e trasformazione del sé, un modo di entrare non solo in contatto profondo con la propria anima, ma di permetterle di agire nel mondo. per via di questa attitudine positiva verso la vita e l’esistenza, si sono nel tempo sviluppate alcune forme di massaggio tantrico, attraverso le quali la persona che lo riceve faenza di un grande piacere sensoriale e al tempo stesso di un miglioramento della percezione di sé e della propria consapevolezza. per via di tutta una simbologia sessuale, il massaggio tantrico a due ha assunto una forma ideale per chi desidera incrementare e accrescere la conoscenza e l’armonia di coppia.
il massaggio tantrico fa leva su antichi insegnamenti indiani, che a loro volta risalgono a testi delle culture pre-vediche, l’origne dei quali resta ancora abbastanza misteriosa e controversa. l’antica popolazione degli harappa per esempio, che millenni orsono occupava alcune zone dell’india, dava grande importanza all’energia generata dal tantra, in particolare alla figura femminile e al suo elemento, l’acqua. in questi primi centri urbani avvennero le prime formulazioni tantriche, in funzione dell’unione dello yoga filosofico degli eruditi e della conoscenza tantrica di chi viveva ancora sui monti e nelle foreste. leggi anche il tantra nello yoga > come si fa il massaggio tantrico il massaggio tantrico si struttura in tre fasi. nella prima fase ci si concentra sul raccoglimento e sulla meditazione, creando in un luogo adatto e intimo, come per esempio la camera da letto, un ambiente accogliente, con luci soffuse, candele, incensi, praticando esercizi di respirazione e recitando mantra.
la seconda fase è incentrata sui massaggi lenti, circolari e lievi che si praticano su viso e corpo, dalle gambe alle braccia, passando per la zona pelvica, la schiena, il collo e la testa, con tocchi dolci lungo i canali dell’energia vitale, i chakra e le nadi, e passando per i punti noti col nome di marma. si usa un olio vettore tiepido e delicato, come per esempio l’olio di cocco o di mandorla. l’ultima fase è di rilassamento: sorseggiando una calda tisana si condivide l’esperienza con chi la si è praticata, verbalizzando ciò che si è provato. vantaggi del massaggio tantrico i testi più antichi riferiti al massaggio tantrico parlano di tecniche terapeutiche, mentre tutti i riferimenti al piacere sono materiale più recente, legati alla simbologia bon adottata anche dal buddismo tibetano.grazie a questo tipo di messaggio sviluppato più recentemente, chi lo riceve – ma anche chi lo offre – potrà godere di vantaggi e benefici, tra cui una nuova esperienza della sessualità, non limitata nello spazio e nel tempo, ma percepita come energia onnipresente da incanalare in ogni cellula del corpo.
in questo modo, ansia, stress e preoccupazioni vengono sciolte, assieme ad altre tensioni. anche nelle sue forme non sessuali, il massaggio tantrico agisce sugli organi genitali sciogliendo blocchi e andando a rilassare il primo chakra, utilizzando tecniche di tantra lingam per gli uomini e tantra yoni per le donne. esiste anche la tecnica del massaggio tantra kundalini.
Speak Your Mind