Veterinario Milano

Questa scheda è stata visualizzata 18 volte
Facebook   Twitter   Google   Email  

il Veterinario Milano non si occupa solo di visite di routine ma offre anche molte altre prestazioni specialistiche  

vediamo quando  il veterinario può essere definito come il medico specialista per la cura degli animali, che si tratti di piccoli animali da compagnia o di animali da allevamento e selvatici. tale figura professionale opera dunque ad ampio raggio, prendendosi cura di tantissimi aspetti legati alla prevenzione e alla cura delle diverse patologie che possono colpire i nostri amici  che cosa fa il veterinario? un veterinario è un vero e proprio medico a 360 gradi: la sua attività, infatti, non si esplica soltanto nelle prestazioni di base come vaccinazioni, applicazione di microchip e prescrizioni di medicinali, ma trova sbocco in tantissimi altri servizi, legati per esempio alla diagnostica e alla chirurgia. presso un ambulatorio veterinario è possibile effettuare, infatti, visite specialistiche in diversi ambiti, dall’oculistica alla dermatologia, dalla cardiologia all’ortopedia, ed eseguire analisi del sangue ed esami diagnostici come ecografie e radiografie. gli studi medici veterinari sono oggi infatti dotati delle più moderne attrezzature in tal senso e, proprio come piccole cliniche private, riescono a eseguire tutte queste prestazioni direttamente in loco, fornendo un responso immediato  prevenzione e interventi in emergenza  il veterinario opera per la salute degli animali a tutto tondo:

se le classiche visite di controllo mirano a prevenire qualsiasi possibile problematica e a verificare lo stato di salute di cuccioli e animali adulti, le altre prestazioni offerte hanno lo scopo di garantire cure adeguate anche nei casi più complessi. il medico veterinario, infatti, è a disposizione anche in caso di gravi patologie, incidenti e ogni altro problema che possa affliggere l’animale, e offre le sue prestazioni in condizioni di emergenza qualora la situazione lo richieda, per esempio intervenendo chirurgicamente e in pronto soccorso. il veterinario può operare chirurgicamente per qualsiasi tipo di problema, dalle fratture ossee all’asportazione di cisti e tumori, il tutto garantendo sempre un livello di competenze e conoscenze adeguate alimentazione, igiene e benessere generale oltre alle situazioni citate, è possibile rivolgersi al veterinario anche per consigli specialistici su diverse altre tematiche, inerenti per esempio all’alimentazione e all’igiene dell’animale.

piccoli accorgimenti in tal senso possono infatti migliorare sensibilmente il benessere generale dei nostri amici ed è pertanto molto utile poter contare su un parere medico, che possa indirizzare al meglio i nostri comportamenti  il veterinario può, per esempio, indicare i migliori prodotti antiparassitari in base alle specificità dell’animale, consigliare diete specifiche in presenza di particolari condizioni di salute, ma anche seguire gravidanza e parto, aiutandoci a gestire anche a livello domestico le esigenze di base del nostro piccolo amico. Quando i nostri amici animali stanno poco bene vorremmo ovviamente poter fare qualcosa per loro e cercare di alleviare il loro dolore. Se molto spesso una visita dal veterinario può risolvere il problema, difficoltà maggiori potrebbero aversi in quelle condizioni di emergenza, come incidenti stradali e casalinghi, che richiedono un intervento immediato. Ecco allora l’importanza di conoscere alcune regole di base per un pronto soccorso veterinario.  come riconoscere una frattura ossea 

Le fratture sono un problema piuttosto frequente tra gli animali, che a causa di incidenti stradali o cadute possono facilmente rompersi un arto. Se il nostro amico è chiaramente dolorante e cammina senza poggiare la zampa a terra ci sono buone probabilità di essere in presenza di una frattura di entità più o meno lieve. Se ciò avviene, la cosa più importante da fare è evitare qualsiasi manipolazione dell’arto per evitare che la situazione possa aggravarsi e che l’animale provi ulteriore dolore.

Speak Your Mind

*